



Tour Islanda
1
1° Giorno - 13/03/2026 - Italia / Reykjavik
Arrivo in Islanda Partenza da aeroporto di Milano verso Reykjavik. Arrivo e Incontro con la nostra guida e trasferimento con bus privato in hotel. Nel pomeriggio visita guidata della città. Cena libera e pernottamento in hotel.
2
2° Giorno - 14/03/2026 - Penisola di Snaefellsness / Reykjavik
Prima colazione.
Partenza per l'escursione lungo la penisola di Snæfellsnes nell’Islanda occidentale, considerata una miniatura dell’intero paese. Gli splendidi paesaggi della penisola hanno catturato l’immaginazione delle persone di tutto il mondo da quando Jules Verne scrisse il famoso romanzo di fantascienza “Viaggio al centro della terra”, in cui lo straordinario ghiacciaio Snæfellsjökull è posto in diretto collegamento sotterraneo con il vulcano Stromboli. Il viaggio prevede soste ai pilastri di basalto di Gerðuberg, all’ex porto commerciale di Búðir, dove oggi si può vedere una bella chiesetta in legno circondata da un campo lavico, al piccolo villaggio di pescatori di Arnarstapi, per ammirare le affascinanti formazioni rocciose accanto al vecchio molo e colonne di basalto di tutte le dimensioni e forme, e alla spiaggia nera di Djúpalónssandur. Nel nord della penisola si costeggia la riva della baia di Breiðafjörður, attraversando alcuni tipici villaggi di pescatori. Rientro a Reykjavik per il pernottamento.
La sera, come tutte le sere del viaggio, tenete gli occhi aperti alla ricerca dell’aurora boreale che appare nel cielo invernale quando le condizioni lo permettono.
3
3° Giorno - 15/03/2026 - Reykjavik / Cerchio d'Oro / Costa meridionale
Prima colazione.
Partenza per l'esplorazione del percorso conosciuto come "Circolo d'Oro", un percorso altamente paesaggistico che inizia con la visita del Thingvellir National Park, interessante sia da un punto di vista geologico che storico. E' qui che si può osservare l'effetto del movimento delle placche tettoniche. La placca nordamericana e quella europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all'anno e qui è visibile la falda. Thingvellir è anche il luogo dove l’antico parlamento islandese è stato fondato nel 930. Si prosegue poi per la maestosa cascata di Gulfoss per poi raggiungere la zona dei Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Partenza verso la costa sud dove, lungo il percorso, si potranno vedere due dei più conosciuti vulcani dell'isola: il Monte Hekla e l'Eyjafjallajokull. Prevista inoltre una sosta alla cascata di Seljalandsfoss, piccola ma pittoresca e alla cascata di Skogafoss. Proseguimento verso sud e sosta alla spiaggia di Reynisfjara, una spiaggia di sabbia nera con enormi faraglioni di basalto che si trova nelle vicinanze di Vik. Cena e pernottamento nell'area di Hella
4
4° Giorno - 16/03/2026 - La laguna glaciale
Prima colazione.
Questa giornata è dedicata all’esplorazione del Sud-Est dell’Islanda. Attraversiamo le pianure alluvionali di Skeiðarársandur con splendide viste sul ghiacciaio più grande d’Europa, il ghiacciaio Vatnajökull. Una volta attraversato questo vasto deserto nero, raggiungiamo l’enorme parco nazionale dello Skaftafell, una bellissima area proprio ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull, noto per la sua natura unica e l’abbondante vegetazione, come un’oasi tra il deserto nero e i ghiacciai. Se le condizioni lo consentono, faremo una breve escursione alla bellissima cascata Svartifoss. Ci dirigiamo più a est verso una delle attrazioni probabilmente più famose dell’Islanda meridionale, la spettacolare laguna glaciale Jökulsárlón, dove gli iceberg si staccano dal ghiacciaio Vatnajökull e galleggiano sul lago. Qui trascorreremo del tempo per passeggiare, goderci il panorama mozzafiato e visitare la spiaggia. Rientro nell'area di Hella per la cena e il pernottamento.
5
5° Giorno - 17/03/2026 - Costa meridionale / Reykjavik
Prima colazione.
Oggi torniamo verso Reykjavik, sempre percorrendo la costa meridionale, per fare quelle visite che non è stato possibile fare durante il viaggio di andata. Poi proseguiamo lungo la parte meridionale della penisola di Reykjanes per fare una sosta alla Blue Lagoon. Questa famosa spa geotermica è uno spettacolo incredibile dove poter fare un bagno rilassante nelle acque ricchissime di minerali e circondati da misteriosi campi di lava nera. L’acqua calda, i principi attivi della Blue Lagoon, i sali minerali, il silicato e le alghe verdi-azzurre aiutano a rilassarsi e a sfuggire allo stress e alle fatiche della vita moderna. Fare il bagno in quest’ambiente surreale è un’esperienza unica da non perdere. Rientro in albergo e pernottamento
6
6° Giorno - 18/03/2026 - Reykjavik / Italia
Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto con il servizio di bus privato. Rientro in Italia con voli di linea. Termine dei servizi.














