



Passaggio in Umbria
1
1° Giorno - 01/03/2026
Ritrovo ad ora e luoghi da stabilirsi e partenza per La Verna. Il Santuario della Verna è un luogo sacro incastonato nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste del Casentino, nella splendida regione toscana. Il Santuario, famoso per essere il luogo delle stimmate di San Francesco d’Assisi nel 1224, offre una combinazione unica di spiritualità e bellezza naturale. Da otto secoli è custodito dai Frati Minori. Visita al sito religioso, e partenza per Città di Castello, noto per il suo centro storico rinascimentale, il patrimonio artistico che include opere di Raffaello e Luca Signorelli, la città oggi si distingue per una ricca tradizione artistica e artigianale che spazia dall'editoria alla tessitura, e per una forte vocazione spirituale. Pranzo libero e nel primo pomeriggio, vista guidata. In serata, si raggiunge Santa Maria degli Angeli, possibilità di partecipare alla S. Messa. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
2
2° Giorno - 02/03/2006
Dopo la colazione, visita di Assisi, terra natale di S. Francesco. La città medievale di Assisi, è praticamente un antico santuario che sorge sulla sommità di una suggestiva collina nella campagna umbra; uno dei luoghi più importanti per la religione cristiana. Una cittadina che, nonostante si respiri ovunque un senso di pace, non è solo siti religiosi (che sono tanti e tutti belli), ma è anche un borgo vivace, con caratteristiche viuzze, un centro ricco di negozietti. Visita alle spoglie di San Francesco, proseguendo con la visita della Basilica. Pranzo incluso. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Si suggerisce una visita alla Basilica di Santa Chiara, alla Cattedrale di San Rufino e all’Eremo delle carceri. Nel tardo pomeriggio, raggiungeremo Santa Maria degli Angeli per ammirare la Porziuncola, piccola chiesa all’interno della Basilica. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.
3
2° Giorno - 03/03/2026
Colazione in Hotel, partenza per Orvieto, una delle città più antiche non solo dell’Umbria, ma di tutto il Centro Italia. Il suo fascino deriva dall’unione tra la maestosità del paesaggio naturalistico circostante e le bellezze storiche ed artistiche dei suoi vicoli e delle sue chiese, tra cui il suo maestoso Duomo... Visita guidata. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio ritrovo al bus e rientro a Piacenza.











