


Capodanno Siciliano
1
1° Giorno - 29/12/2025
Decollo per Palermo mattina presto, arrivo e proseguimento con bus G.T. per Trapani. Pranzo libero.
Pomeriggio visita guidata del centro storico, fatto di strette stradine, palazzi storici dove si potrà ammirare la splendida architettura barocca, non mancherà una passeggiata nelle vie dello shopping... In serata trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.
2
2° Giorno - 30/12/2025
Dopo la colazione escursione a Mazzara del Vallo, una città simbolo della cultura mediterranea, ricca di tradizioni e folclore; luogo da sempre abitato da italiani e stranieri, ha mantenuto un quartiere arabo, la Casba, dove lo stile è quello di un tempo, con le architetture ed i profumi tipici del Nord Africa.. Conosciuta anche come “la città del satiro” grazie alla sua più famosa attrazione turistica, la celebre statua del satiro danzante, Mazzara incanta con il labirinto di vie del suo centro, dove ovunque si vede l’influenza islamica, ma non solo, le sue belle piazze portano alla scoperta di tanti “pezzi di storia”, come l’arco normanno o il seicentesco teatro Garibaldi, il Palazzo Vescovile del XVI secolo, fino ai resti di un antico acquedotto e tanto altro.. Una città da scoprire. Pranzo libero. Proseguimento per Menfi, grazioso borgo dove potere ammirare bei palazzi, chiese e torri. Attorno alla Piazza Vittorio Emanuele1 , fulcro del centro cittadino, si radunano i tre gioielli architettonici della città: la Chiesa Madre Sant’Antonio da Padova risalente al Seicento; la Torre Federiciana, che rappresenta tutto ciò che resta dell’imponente castello che Federico II di Svevia fece costruire nel Duecento; il Palazzo baronale Pignatelli, costruito nel XVII secolo sui resti di un precedente castello. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
3
3° Giorno - 31/12/2025
Colazione in Hotel e partenza per Marsala. Visita del suo centro, che offre un ricco patrimonio artistico dallo stile ampliamente Barocco, ricco di palazzi chiese e musei. Pranzo libero. Proseguimento per Erice, affascinante borgo medievale con numerose attrazioni da vedere tra cui Il Castello di Venere, Il Duomo e la sua torre campanaria, il Giardino del Ballo, le Mura Ciclopiche e il Quartiere Spagnolo. Immancabile per i più golosi un assaggio di prodotti tipici della famosa pasticceria locale. In serata rientro in hotel, Gran veglione di S. Silvestro.
4
4° Giorno - 01/01/2026
Colazione. Mattina libera, pranzo di Capodanno. Nel pomeriggio partenza per Palermo, città brulicante di chiese, monumenti e opere d’arte dal valore inestimabile, animata da vivaci quartieri popolari attigui a sontuosi edifici nobiliari. Una meta vista da tutti ma rivista sempre con piacere, perché non manca mai di stupire, si trova sempre qualche angolo suggestivo o qualche via da scoprire.. visita libera della città. In serata trasferimento in aeroporto. Arrivo a Milano e proseguimento in bus a Piacenza. Arrivo previsto dopo la mezzanotte.
Destinazone:
Sicilia, Italia
Durata:
4 Giorni / 3 Notti
Data Partenza:
29/12/2025
Data Ritorno:
01/01/2026
Struttura
Hotel da Programma
Alcuni Servizi Inculusi



