



Magico Avvento in Franconia
1
1° Giorno - 06/12/2025
Ritrovo ad ora e luoghi da stabilirsi e partenza verso la magia dell’Avvento in Franconia...Arrivo a Wurzbug. Visita dei maggiori siti di interesse della bella città vescovile, che in occasione dell’avvento, si presenta illuminata e festosa, con mercatini di artigianato locale, natalizio e dolci tipici. La sua fama è dovuta soprattutto alla monumentale Residenz (dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità), all’Università e alla produzione del vino. Splendide sono le costruzioni barocche edificate nel tempo dai principi-vescovi; si ricorda la fortezza Marienberg, dove questi risiedevano prima della costruzione della Residenz. Tra le principali chiese ricordiamo il Duomo, capolavoro romanico, con l’annessa cappella funeraria degli Schomborn, la Stift Haug mirabile opera dell’italiano Antonio Petrini ma ve ne sono tante altre.
Da vedere ancora il Rathaus (municipio) e l’Alte Universitat. Per concludere, e per scaldarsi un po’, si consiglia una sosta in uno dei tipici locali per la degustazione del famoso vino locale, per abbandonare la convinzione che in Germania esista solo la birra Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Bayreuth. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
2
2° Giorno - 07/12/2025
Colazione e partenza per Cobug, elegante città della Franconia, conosciuta come la città del principe Albert di Baviera con un centro storico dalle splendide architetture di epoca medievale, rinascimentale e barocca: palazzi chiese e ben tre castelli, tra cui il Castello di Ehrenburg, antica residenza dei duchi Wettin... Visita guidata, pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Bayreuth. Temo libero per la visita della piccola cittadina e de i suoi mercatini. Cena e pernottamento.
3
3° Giorno - 08/12/2025
Colazione e partenza per Bamberga : patrimonio culturale dell’umanità. Sette colli, un fiume, innumerevoli chiese e conventi, sede vescovile.. non è difficile immaginare perché in epoca lontana, sia stata definita la “Roma tedesca”.. Incontro con la guida per un circuito storico molto interessante: il Duomo, la vecchia Corte rinascimentale dei vescovi principi, la nuova residenza, il monumento Obere Pfarrkirche, il Palazzo Bottingerhaus il vecchio municipio. Da non perdere la pittoresca casa Rottmeister sospesa sull’acqua situata nel vecchio quartiere dei pescatori, chiamato Klein Venedig, “La piccola Venezia”...E magari una passeggiata tra i mercatini natalizi... Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Piacenza. Arrivo previsto in tarda serata.












