Scheda Viaggio

Data partenza:

Su richiesta

Data ritorno:

Su richiesta

Destinazione:

Tanzania

Struttura:

Hotel da Programma

7 Giorni / 6 Notti

Quota da:

€ 2.861

Scalata del Kilimanjaro

Programma

1° GIORNO AEROPORTO KILIMANJARO / ARUSHA (SOLO PERNOTTAMENTO) – 48,9 KM

All’arrivo all’aeroporto Kilimanjaro e trasferimento Gold Crest Hotel o simile.

2° GIORNO ARUSHA/MACHAME CAMP (PENSIONE COMPLETA E PERNOTTAMENTO) – 83,3 KM

Trasferimento al villaggio di Machame da dove si inizia il trekking. Dal cancello d’ingresso del parco si cammina per circa due o tre ore attraverso una fitta foresta. Sosta a metà strada per un pranzo al sacco. A seconda del ritmo degli scalatori, l’arrivo al Machame Camp è solitamente tra le 17:00 e le 18:00. Si raccomanda una risalita lenta e regolare per iniziare gradualmente ad acclimatarsi. Non bisogna cercare di tenere il passo con i proprio portantini. Sistemazione in tenda presso il Machame Camp.

3° GIORNO MACHAME CAMP/SHIRA CAMP (PENSIONE COMPLETA E PERNOTTAMENTO)

Oggi e per le prossime mattine, la sveglia è intorno alle 6.00. La passeggiata prosegue lungo un ripido sentiero, attraverso una savana di erba alta, rocce vulcaniche e erica barbuta. Pranzo appena sotto l’altopiano di Shira. L’arrivo all’omonimo campo è previsto dopo circa tre o quattro ore dal campo di camminata, verso le le 14.00/15.00 del pomeriggio. E’ fondamentale dutante la camminata cercare ogni mezz’ora di fermasi a riposare. Sistemazione in tenda presso il Shira Camp.

 

4° GIORNO SHIRA CAMP/BARRANCO CAMP (PENSIONE COMPLETA E PERNOTTAMENTO)

Partenza per una lunga camminata fino al passo della Lava Tower dove è previsto il pranzo. Attraversando  Bastain, si inizia a scendere verso il campo di Barranco dove l’arrivo e previsto tra le 16.30 e le 17.30.

5° GIORNO BARRANCO CAMP/BARAFU CAMP (PENSIONE COMPLETA E PERNOTTAMENTO)

La salita panoramica al Barafu è per lo più su una cresta morenica e lavica con vista sullo sfondo del picco Mawenzi che troneggia maesto a destra, e in alto, il picco di Kibo. Gli scalatori che scelgono di salire sulla vetta potremmo riposarsi fino a tarda notte. Sveglia prima di mezzanotte e dopo una leggera colazione partenza per la vetta.

6° GIORNO BARAFU CAMP/UHURU PEAK/MWEKA CAMP (PENSIONE COMPLETA E PERNOTTAMENTO)

La scalata diventa molto più difficile e gli scalatori devono portare con sè solo il necessario ed evitare pesi inutili che possono rendere la camminata ancora più pesante. Le temperature vanno da – 4  a 5 gradi fahrenheit. Si sale per circa sei ore prima di raggiungere il bordo del cratere, punto Stella. E’ prevista un’altra ora di arrampicata fino a Uhuru, la sommità che si trova a  5.895 metri ed è il punto più alto del continente africano. La pista attorno al cratere è rocciosa e spesso ghiacciata. La discesa non è più facile della salita. Si raggiunge il campo di Barafu dopo circa tre ore, intorno alle 11.30.  Tempo a disposizione per riposarsi e fare un rinfresco prima di proseguire per il campo di Mweka dove l’arrivo è previsto per le ore 17.00. Le ore di marcia in totale sono circa 13-17.

7° GIORNO MWEKA CAMP/ARUSHA – 48,9 KM

Proseguimento della discesa dal campo di Mweka alla base. La discesa al gate durerà circa cinque ore. L’arrivo è previsto verso mezzogiorno. All’arrivo trasferimento ad Arusha.

La Quota Comprende

  • tutte dei le tasse d’ingresso dei parchi,

  • una guida locale professionale,

  • staff locale che include un cuoco e dei portantini di lingua inglese,

  • equipaggiamento da campo inclusivo di tende da montagna per una capienza massima di 2 persone e materasso in gommapiuma,

  • una tenda dedicata ai pasti e il relax,

  • una tenda adibita a bagno privato con servizi igienici stile campeggio.

  • Pasti come da programma, acqua potabile durante la scalata in montagna,

  • kit di primo soccorso, ossigeno e barella.

La Quota non comprende

  • Non compreso volo dall’Italia

  • tutto quando non espressamente specificato alla voce “le quote comprendono”.

Prenota subito la tua Vacanza

Nitorin Viaggi di Zanacchi Anida

Via Morigi, 75 - 29121 Piacenza (PC)

P.IVA 01297710335

Licenza n. 599  rilasciato dalla provincia di Piacenza il 29/05/2000

Tel: 0523 716510 -  Fax 0523 716494